Progetto musicale: corso di chitarra

Il percorso offre ai bambini della scuola primaria la possibilità di approcciarsi all'educazione musicale attraverso lo studio di uno strumento

Progetti area umanistica

Presentato

2024-01-08

2024-05-31

Obiettivi

• Avviare gli alunni ad una nuova esperienza musicale che consenta di avvicinarsi in modo graduale allo studio della chitarra potenziando le loro abilità tecnico-musicali, la loro sensibilità e la loro creatività.
  • Conoscenza dello strumento dal punto di vista costruttivo e funzionale.
  • Apprendimento di una corretta posizione: secondo un piano didattico stabilito si faranno acquisire all'alunno i movimenti fondamentali delle tecniche strumentali, tenendo conto dell'aspetto fisiologico (funzioni del corpo nel suonare) e fisico (caratteristiche e sensibilità dei movimenti).
  • Saper leggere ed interpretare la simbologia specifica degli strumenti in brani tratti dal repertorio classico, leggero e popolare, realizzando semplici melodie.

Scuola Primaria Provaglio

Tag pagina: Aula di musica Chitarra Corsi di musica