La storia

L'area geografica cui afferiscono le scuole che fanno capo all'Istituto Comprensivo “A. Belli” di Sabbio Chiese è collocata nella media Valle Sabbia. Da sempre a vocazione rurale e artigianale, questo territorio ha assistito a un rapido processo di industrializzazione che ha favorito, prima della crisi degli ultimi anni, il raggiungimento di uno status di benessere diffuso, attirando un consistente numero di immigrati. 

La nascita dell’Istituto Comprensivo “A. Belli” di Sabbio Chiese è accompagnata dallo sviluppo dei provvedimenti varati fra la fine degli anni '90 e gli anni successivi (DPR n. 275/1999 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche con riferim. alla legge n. 59/97,  DPR n. 81/2009, Norme per la riorganizzazione della rete scolastica) aventi come scopo "la riorganizzazione e la razionalizzazione della rete scolastica nazionale". Tali provvedimenti dettano tempi e modalità di un progressivo processo di soppressione e accorpamento delle istituzioni scolastiche sul territorio nazionale, tenuto conto delle caratteristiche e delle peculiarità dei diversi territori e dell'interlocuzione con le autonomie locali.

L'Istituto Comprensivo “A. Belli” di Sabbio Chiese nasce dunque a partire dall’anno scolastico 2012-2013 con l’accorpamento della Direzione Didattica di Agnosine (la cui sede corrispondeva all'attuale plesso di Scuola Primaria di Agnosine) e della Scuola Secondaria di I grado di Sabbio Chiese, a sua volta frutto, negli anni appena precedenti, dell'accorpamento delle tre Scuole Secondarie di I grado "A. Belli" di Sabbio Chiese, "A. Matteotti" di Agnosine ed "E. Fermi" di Odolo. Acceso ai tempi fu il confronto fra enti locali e realtà scolastiche su quale dovesse essere la sede del nuovo Istituto Comprensivo. Alla fine, esigenze logistiche e di maggiore centralità rispetto alla rete viaria fecero cadere la scelta sulla sede della Scuola Secondaria di Sabbio Chiese. 

Il primo Dirigente dell'Istituto fu il prof. Pietro Aristo Andus, tutt'ora dirigente titolare.

Attualmente di questo Istituto fanno parte:

  • le scuole dell’infanzia di Preseglie e Provaglio Val Sabbia,
  • le scuole primarie di Agnosine, Barghe, Bione, Odolo, Preseglie, Provaglio Val Sabbia, Sabbio Chiese
  • e le scuole secondarie di I grado di Agnosine, Odolo e Sabbio Chiese.