Scuola senza confini

Il progetto si propone di contribuire allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza ravvivando le relazioni che uniscono dal 2008, tramite gemellaggio istituzionale, il Comune di Sabbio Chiese e la Città di Kassel in Assia

Progetti territorio e ambiente

Descrizione

Nel corso dell’A.S. 2023-24 si svolgerà la fase n. 3 del progetto che, sulla scorta delle attività svolte nei precedenti anni scolastici (2021-22 e 2022-23), prevede la strutturazione di proposte comuni tra scuole, soprattutto per quanto concerne i temi ambientali e sociali, con il potenziamento della lingua inglese.

Le alunne e gli alunni delle due scuole potranno partecipare a distanza on-line ad attività proposte dagli insegnanti dell’Istituto gemellato (per la Germania: Erich Kästner Schule Baunatal, istituto tedesco situato nel Land dell’Assia, nel distretto di Kassel) e interagire sulle stesse esperienze operative e progettuali, in particolare sui temi previsti nell’ambito di Educazione Civica, sull’Agenda 2030 e sulle tematiche concernenti la valorizzazione del territorio, presentando ai compagni gemellati alcuni aspetti della propria realtà locale. Per questa fase del progetto è previsto un viaggio in Italia degli studenti tedeschi.

2023-09-12

2024-06-08

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, solidarietà.

• Educazione interculturale e alla pace, rispetto delle differenze e contrasto del bullismo.
  • Ampliamento degli interessi verso l’esterno, con scambio di idee ed esperienze.
  • Organizzazione di attività culturali di buon livello e di gemellaggi rivolti a ragazze e ragazzi.
  • Strutturazione di proposte mirate alla convivenza civile, all’inclusione e all’intercultura.
  • Sviluppo di una coscienza civica nei confronti dell’ambiente e del patrimonio culturale.

Scuola Secondaria Sabbio Chiese

Tag pagina: Lingua inglese