Sportello psicopedagogico

Lo sportello di ascolto psicopedagogico realizza percorsi di prevenzione rivolti all’individuazione precoce delle difficoltà mirati alla prevenzione della dispersione scolastica

Progetti di integrazione

2023-2024

Lo sportello sarà svolto all’interno della scuola seguendo questo schema:

Scuola Infanzia: effettuazione di screening test, re–test dei bambini delle scuole dell’infanzia del territorio (pubbliche e paritarie).

Scuola Primaria: realizzazione di percorsi di prevenzione rivolti all’individuazione precoce delle difficoltà, in un’ottica di rete formale, mirata alla prevenzione della dispersione scolastica favorendo percorsi direzionati al raggiungimento del successo scolastico.

Scuola Secondaria di I grado: accoglienza di tutte le richieste tipiche della fascia evolutiva della preadolescenza, presa in esame di eventuali dubbi e preoccupazioni in un’ottica di promozione del benessere e prevenzione del disagio.

In corso

Inizio

2023-10-18

Fine

2024-05-31

• Individuazione dei disturbi dell’apprendimento, globali e specifici.
  • Individuazione dei disturbi comportamentali, e delle “sindromi ipercinetiche”.
  • Individuazione dei disturbi attentivi e di pianificazione.
  • Individuazione dei disturbi emotivi, affettivi, e relazionali.
  • Individuazione delle cause che impediscono la piena realizzazione scolastica degli alunni.
  • Definizione di percorsi di recupero/potenziamento delle abilità scolastiche e relazionali.
  • Definizione di percorsi di potenziamento/miglioramento del dialogo scuola – famiglia.
  • Definizione di strategie per la gestione positiva dei conflitti.

Istituto Comprensivo "A. Belli" Sabbio Chiese

Tag pagina: Offerta formativa