Orientamento

Il percorso offre ai bambini dell’ultimo triennio della primaria, ai ragazzi della secondaria e alle loro famiglie momenti di informazione-riflessione sui vari aspetti che entrano in gioco nel processo di maturazione personale.

Progetti di orientamento

2023-09-12

2024-05-30

Il progetto prevede di raggiungere i seguenti obiettivi:

• Curarsi della salute come fattore di benessere dello stato psico-fisico individuale.
  • Favorire/Aumentare la conoscenza e la collaborazione tra i compagni.
  • Favorire/aumentare la conoscenza dei meccanismi di funzionamento di un gruppo.
  • Stimolare riflessioni sull’immagine di sé, sulle emozioni provate nel rapporto con il proprio corpo.
  • Favorire riflessioni sulle emozioni riferite ai cambiamenti fisici e psicologici con i quali i ragazzi si stanno confrontando.
  • Formare abilità e capacità funzionali al “saper scegliere” tramite la scoperta delle proprie attitudini.
  • Stimolare la curiosità verso nuovi interessi e attività e scardinare stereotipi professionali e di genere.
  • Aiutare i ragazzi a coniugare le caratteristiche personali con le possibilità scolastiche e formative del territorio.
  • Presentare tutte le opportunità formative e fornire strumenti utili per raccogliere informazioni approfondite sulle diverse tipologie di scuole e corsi.

Istituto Comprensivo "A. Belli" Sabbio Chiese

Tag pagina: Scuola secondaria Alunni Scuola primaria Orientamento