Percorso Formativo TechCAA (EFT Lombardia)

Si segnala la seguente proposta formativa dell'Équipe Formativa Territoriale Lombardia (qui la Home Page del Polo formativo dove è possibile trovare tutte le proposte formative del Polo).

Si ricorda che l'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata della Piattaforma "Scuola Futura".

Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.

• ID percorso

208068

• Titolo Percorso

TechCAA - Seconda edizione

• Tipologia

• Data inizio

17/01/2024

• Data di conclusione

07/02/2024

• Durata (in ore)

• Numero posti

• Descrizione

Il corso è strutturato per favorire la sperimentazione di SW e applicativi open source dedicati alla CAA e utili per realizzare: etichettatura degli ambienti, creazione di tabelle, planning e routine, INBook narrativi, informativi e regolativi.

• Regioni destinatarie della formazione

LOMBARDIA

• Tipologia scuola

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

• Macro argomento

Transizione digitale

• Destinatari

• Area DigCompEdu

2. Risorse digitali

3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

• Livello di ingresso

A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

● Fase 1 - Presentazione - 2 incontri online sincroni
    Presentazione teorica e pratica della Comunicazione Aumentativa Alternativa.Indicazioni pratiche, realizzabili e replicabili per co-costruire contesti relazionali significativi con tutti gli attori della comunità educante, pari e adulti.
    ○ 17/01/2024 ore 17:00 - 19:00
    ○ 24/01/2024 ore 17:00 - 19:00
    ● Fase 2 - Sperimentazione - attività individuale asincrona (3h)
    Attività individuale e/o in relazione ad un caso specifico per sperimentare il software dedicato alla CAA. Creazione di tabelle comunicative o di INBook come approfondimento in merito ai bisogni delle persone che utilizzano il sistema di comunicazione in simboli.
    ○ 25/01/2024 - 06/02/2024
    ● Fase 3 - Condivisione - incontro online sincrono
    Condivisione della documentazione relativa ai materiali elaborati nella Fase 2.
    ○ 07/02/2024 ore 17:00 - 18:00

• Relatori