Navigazione veloce

La scuola

 LA SCUOLA

 L’Istituto Comprensivo “A. Belli”, situato nella media Valle Sabbia, si identifica col territorio di sette comuni: Agnosine, Barghe, Bione, Odolo, Preseglie, Provaglio V.S., Sabbio Chiese.


Dal punto di vista economico e culturale, il territorio è eterogeneo e si riscontra la presenza di vari livelli di reddito. Predominano i settori secondario e terziario.

Le scuole dell’Istituto risentono di situazioni familiari caratteristiche dei nostri tempi: separazioni, famiglie allargate, carenze educativa e formativa.

Alla scuola viene richiesto un ruolo sempre più preponderante nell’educazione malgrado le poche risorse di cui dispone.

Particolare importanza ha assunto il fenomeno dell’immigrazione che ha dato luogo al problema dell’integrazione e dell’alfabetizzazione degli alunni stranieri.

Si rende perciò necessaria la realizzazione di percorsi di apprendimento personalizzati, in base anche ai fondi destinati alle aree a forte processo migratorio, tenendo conto dei livelli di partenza onde favorire un progressivo inserimento di tali studenti.

 

L’Istituto Comprensivo “A. Belli” comprende:

n.  7 Scuole Primarie statali (plessi di Agnosine, Barghe, Bione, Odolo, Preseglie, Provaglio V.S., Sabbio Chiese)

n. 2 Scuole dell’Infanzia statali (plessi di Preseglie e Provaglio V.S.)

n. 3 Scuole Secondarie di I grado (plesso di Sabbio Chiese con alunni di Barghe, Provaglio V.S., Sabbio Chiese, plesso di Odolo con alunni di Odolo e Preseglie, plesso di Agnosine con alunni di Agnosine e Bione)

 

Il totale degli alunni della scuola è di  1060.

Gli alunni stranieri (210) costituiscono attualmente il 18.75% della popolazione scolastica.